come prima ricetta del blog, proporrei un piatto classico che non stanca mai, anche per quelle persone come me a cui non piace l'ingrediente principale, ovvero la melanzana.
Diciamo però che questa è una variante della ricetta tradizionale, nella quale va messo l'aceto balsamico: infatti, sotto consiglio del mio saggio ragazzo, ho provato a farle senza, visto che comunque rimangono un pochino pesanti.
Ma bando alle ciance, e passiamo subito al sodo con gli ingredienti e la ricetta!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 4 Melanzane
- Olio q.b.
- Aglio q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO:
Lavare bene le melanzane e tagliarle a rondelle di 1cm di spessore circa (per chi le preferisce un po' meno pesanti, consiglio di sbucciarle, così da evitare la buccia che rimane sempre un po' indigesta).
Mettere a scaldare una griglia e spargervi sopra un po' di sale, in modo che le melanzane lo assorbano durante la cottura e che non si attacchino. Dopodiché mettere a cuocere le prime melanzane, avendo cura di girarle quando sono pronte da un lato (solitamente quando si staccano da sole e non rimangono attaccate alla griglia).
Nel frattempo che le prime fette di melanzana si cuociono, preparate un trito di aglio e prezzemolo.
Quando le melanzane sono completamente cotte, disponetele su di una teglia (possibilmente fonda, così assorbono il liquido e si insaporiscono) e spargetevi sopra il trito precedentemente preparato, insieme ad un filo d'olio.
Procedete in questo modo fino alla fine delle fette di melanzana, mettendole le une sopra le altre, formando degli strati e poi spargendovi il trito, così via per tutti gli strati.
Ecco il risultato finale:
Consiglio di metterle in frigo per un paio di ore prima di servirle, in modo tale che assorbano l'olio e si insaporiscano. La cosa bella di questa ricetta è che si conserva anche per 2 o 3 giorni in frigo e sono anche più buone i giorni successivi!
Che rimane da dire? Buon appetito a tutti!!





Nessun commento:
Posta un commento