Translation

20/09/12

Pizza!!

A volte viene un'irresistibile voglia di una bella pizza, ma magari per pigrizia o mancanza di voglia di uscire a mangiarla fuori, rinunciamo a mangiarla. Da quando invece ho scoperto questa buonissima ricetta, ormai sono più le volte che la faccio a casa rispetto a quelle che la compro surgelata o la vado a mangiare fuori, perchè è veramente molto semplice e gustosa!

Vediamo subito gli ingredienti, che io solitamente uso per fare 8 pizze, a seconda della grandezza desiderata. Uso queste quantità così posso congelare metà dell'impasto fatto, in modo tale che la volta successiva che voglio mangiare la pizza, basta semplicemente tirarlo fuori dal congelatore, ma se voi volete l'impasto fresco ogni volta che preparate la pizza, allora potete anche dimezzare le dosi e prepararne solo 4 :)

INGREDIENTI per 8 pizze:


  • 50gr di lievito di birra
  • 600ml di acqua
  • 1kg di farina
  • 6 cucchiai di olio di oliva
  • 20gr di sale fino
  • 2 cucchiaini di zucchero


PROCEDIMENTO:

Una volta deciso quanto impasto preparare, tenete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari, perchè questo tipo di procedimento è da svolgere abbastanza rapidamente, in modo da non far iniziare male la lievitazione.

Iniziamo con lo sciogliere il lievito in una ciotola contenente un bicchiere di acqua tiepida e il sale in un altro mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mischiate bene sia sale che lievito, in modo da non lasciare altro che liquido.

Mentre i due composti riposano, buttate la farina a fontana sullo spianatoio, fateci un buco al centro e metteteci l'olio, il lievito sciolto, lo zucchero e il sale sciolto. 

Qui inizia il lavoro difficile, perchè vedrete che tutti gli ingredienti usciranno fuori da tutti i lati della nostra fontana di farina, per questo dovrete essere pronti ad attappare i buchi con la farina disponibile ed iniziare subito a lavorare l'impasto. Tenete a portata di mano altra acqua ed altra farina, nel caso in cui sentiste l'impasto troppo secco o troppo morbido. D'altronde è importante che ognuno percepisca la giusta consistenza a seconda dei propri gusti, non esiste una ricetta perfetta per tutti :)
Lavorate almeno 15-20 minuti l'impasto, facendolo diventare liscio ed elastico. Più tempo lavorate e più la pizza si tirerà più tardi con il mattarello. Se la lavorate poco, quando andrete a stenderla vi ritornerà indietro come gomma.
Mettete il vostro panetto in una ciotola e copritelo bene con un canovaccio per poi lasciatelo riposare un paio di ore in un luogo caldo ed asciutto. Io lo metto nel forno spento o nel fornetto a microonde, ma un qualunque luogo chiuso va bene.

Dopo 2-3 ore dall'inizio della lievitazione, noterete che il panetto ha triplicato le sue dimensioni, il che vuol dire che la nostra pizza è pronta per essere stesa. Consiglio di accendere subito il forno al massimo della temperatura (230-240°) così per quando sarà pronta la base, la potrete infornare. Preparate del condimento a scelta e infornatela per 15-20 minuti. Consiglio di fare la base molto fina, così che la pizza rimarrà leggera e si cuocerà in maniera omogenea. 

Ed ecco qua il risultato finale!! Buonissima!! :)


Nessun commento:

Posta un commento