INGREDIENTI:
- 4 uova
- 200 gr di burro (o margarina a piacimento)
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 2 o 3 mele
PROCEDIMENTO:
Frullate lo zucchero insieme al burro sciolto (io uso la margarina perchè sono intollerante al lattosio, quindi è una buona alternativa per chi, come me, ha questo problema e inoltre la trovo più leggera del burro) e poi aggiungetevi i tuorli di uovo. Frullate tutto insieme e poi aggiungete la farina poco a poco mentre continuate a mescolare. In un'altra terrina montate a neve i bianchi fino a che non diventano spumosi e densi. Aggiungete i bianchi al primo composto e mescolate con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso (due elementi molto importante per non smontare i bianchi).
Ora mettete l'impasto in una teglia per torta e tagliate le mele a fettine non troppo sottili e disponetele sulla torta a piacere. Io le dispongo in cerchio, così viene totalmente ricoperta.
Infornate il dolce a 180° per 50 minuti più o meno, o comunque fino a quando l'impasto dentro sarà cotto. Per verificarlo, io infilo nel dolce uno stuzzicadenti: se rimane dell'impasto attaccato vuol dire che è ancora crudo; se invece è pulito, il dolce è cotto.
Ecco qui il risultato:





Nessun commento:
Posta un commento