Translation

03/11/12

Torta di Mele

Per finire la giornata in bellezza ci vuole decisamente un bel dolce! Questa settimana ho optato per il mio dolce preferito, ovvero la ricetta della torta alle mele della mia mamma, che viene sempre buonissima!

INGREDIENTI:

  • 4 uova
  • 200 gr di burro (o margarina a piacimento)
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di farina
  • 2 o 3 mele


PROCEDIMENTO:
Frullate lo zucchero insieme al burro sciolto (io uso la margarina perchè sono intollerante al lattosio, quindi è una buona alternativa per chi, come me, ha questo problema e inoltre la trovo più leggera del burro) e poi aggiungetevi i tuorli di uovo. Frullate tutto insieme e poi aggiungete la farina poco a poco mentre continuate a mescolare. In un'altra terrina montate a neve i bianchi fino a che non diventano spumosi e densi. Aggiungete i bianchi al primo composto e mescolate con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso (due elementi molto importante per non smontare i bianchi).


Ora mettete l'impasto in una teglia per torta e tagliate le mele a fettine non troppo sottili e disponetele sulla torta a piacere. Io le dispongo in cerchio, così viene totalmente ricoperta. 


Infornate il dolce a 180° per 50 minuti più o meno, o comunque fino a quando l'impasto dentro sarà cotto. Per verificarlo, io infilo nel dolce uno stuzzicadenti: se rimane dell'impasto attaccato vuol dire che è ancora crudo; se invece è pulito, il dolce è cotto. 
Ecco qui il risultato:






Nessun commento:

Posta un commento